Indice:
1. Biografia e curriculum in sintesi (pag. 1).
2. Ulteriori note biografiche (pag. 2).
3. Indicazione completa dell’attività didattica e degli insegnamenti e dei moduli di cui si è assunta la responsabilità (pag. 3).
3.1. Indicazione completa delle partecipazioni più rilevanti in qualità di relatore a Convegni, Seminari, Lezioni in master universitari e scuole di specializzazione (pag. 5).
4. Produzione scientifica complessiva (pag. 13).
4.1. Monografie (pag. 13).
4.2. Articoli, saggi, rassegne, note a sentenza (pag. 13).
4.3. Voci Enciclopediche (pag. 20).
4.4. Pubblicazioni in Commentari (pag. 20).
1. Biografia e curriculum in sintesi.
Giovanni Facci – nato a Bologna il 18 maggio 1970 (FCC GNN 70E18 A944J) – ha superato l’esame per l’abilitazione professionale, per l’esercizio della professione di avvocato nel 1997 ed è iscritto all’Albo degli avvocati dell’Ordine di Bologna dal 1998 (n. iscrizione 3899).
Dal marzo 2014 è iscritto all’Albo speciale dei Cassazionisti e delle giurisdizioni superiori.
E’ Professore Associato di Diritto Privato (SSD Ius/01), nell’Università di Bologna (dipartimento Scienze Giuridiche).
Ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) a Professore Ordinario di Diritto Privato (IUS/01) con giudizio unanime.
Nell’anno accademico 2023\2024 ha la titolarità didattica dei seguenti insegnamenti:
Diritto delle Assicurazioni Private (7 cfu), Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, sede di Bologna;
Diritto dei Contratti Immobiliari (7 cfu), Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, sede di Bologna;
Diritto civile (moduli), Scuola di specializzazione nelle Professioni Legali Redenti dell’Università di Bologna;
Diritto delle Assicurazioni Private (7 cfu), Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, sede di Ravenna.
Svolge attività giudiziale e stragiudiziale nell’ambito del diritto civile, della contrattualistica commerciale e del diritto societario, del diritto delle assicurazioni, del diritto bancario, del diritto dei consumatori, della responsabilità civile, del diritto sportivo.
E’ autore di circa 150 pubblicazioni scientifiche di cui oltre 60 edite su riviste di fascia A e di 6 monografie; molte delle pubblicazioni scientifiche sono dedicate ai temi della contrattualistica, della responsabilità civile, dell’informazione finanziaria e bancaria, della responsabilità sanitaria e del risarcimento dei danni.
Partecipa costantemente come relatore a convegni e seminari, di rilevanza nazionale ed internazionale, dell’Ateneo di Bologna e anche di altre Università, su temi prevalentemente dedicati alla contrattualistica, alla responsabilità civile ed al diritto sportivo.
E’ membro – quale docente universitario esperto in materia di responsabilità civile sanitaria – dell’attuale board tecnico scientifico presso la Regione Emilia Romagna, per La gestione dei sinistri e la prevenzione del rischio clinico e del contenzioso in materia di responsabilità civile sanitaria nell’ambito del Programma regionale di gestione diretta dei sinistri, previsto con delibera della giunta regionale della Regione Emilia Romagna del 11 ottobre 2021, n. 1583.
In data 1 luglio 2021, è stato nominato dal Comitato Esecutivo dell’UEFA quale membro giudicante della Camera d’Appello del Club Financial Control Body (CFCB) con sede in Nyon (Ginevra). In data 28 giugno 2023, il Comitato Esecutivo dell’UEFA ha rinnovato la carica di membro giudicante della Camera d’Appello del CFCB fino al 30 giugno 2027.
E’ stato membro – quale esperto giuridico – del Comitato Etico delle Aziende Sanitarie dell’Area Vasta Emilia Nord (Modena, Parma, Piacenza e Reggio Emilia).
2. Ulteriori note biografiche.
Nel 2001 consegue il titolo di Dottore di ricerca in Diritto civile, presso l’Università di Bologna, discutendo una tesi sulla “Circolazione impropria della cambiale”.
E’ stato titolare di un assegno di ricerca, presso la Facoltà di Economia dell’Università di Bologna.
Dall’ottobre 2002 è ricercatore di Diritto privato, presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna, con successiva conferma in ruolo al termine del primo triennio di servizio.
E’ risultato idoneo al ruolo di professore di seconda fascia nel settore concorsuale 12/A1 – Diritto privato, a seguito dell’Abilitazione Scientifica Nazionale Miur 2012.E’ risultato vincitore nella procedura concorsuale bandita dall’Università di Bologna (Dipartimento Scienze Giuridiche) per la copertura di un posto di professore di II fascia, nel settore concorsuale 12\A1 Diritto privato e successiva chiamata a Professore Associato di Diritto Privato (SSD Ius/01), sede di Bologna.
Ha conseguito – nell’ambito dell’Abilitazione Scientifica Nazionale 2021\2023 – l’abilitazione a Professore Ordinario di Diritto Privato con giudizio unanime.
Dall’anno accademico 2002\2003 ad oggi ha avuto, senza alcuna interruzione, la responsabilità didattica di numerosi insegnamenti presso la Facoltà – e poi Scuola – di Giurisprudenza dell’Università di Bologna e presso la facoltà di Economia della medesima università, tra cui Diritto sportivo, Diritto privato, Diritto civile, Diritto dei contratti, Diritto delle Assicurazioni private.
Dall’anno accademico 2005\2006 ad oggi, ha avuto la responsabilità didattica di moduli di insegnamento di diritto civile nella Scuola di Specializzazione delle Professioni Legali Redenti dell’Università di Bologna.
E’ costantemente relatore di tesi di laurea magistrale, di corsi di laurea specialistici e di scuole di specializzazione dell’Università di Bologna.
E’ stato membro del Collegio dei docenti del dottorato di ricerca in Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Bologna e successivamente membro del Collegio dei docenti del corso di Dottorato dal Titolo “Stato, Persona e servizi nell’ordinamento europeo e internazionale”, svolgendo anche seminari e lezioni.
Ha fatto parte dell’Albo dei Revisori per la valutazione dei prodotti di ricerca nell’ambito della VQR 2004-2010, di cui all’Agenzia Nazionale per la Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR).
E’ membro del Comitato di Redazione delle Riviste:
Ø “Responsabilità civile e previdenza”, edita da Giuffrè, dall’anno 2002;
Ø Diritto del mercato assicurativo e finanziario”, edita da ESI;
Ø “Diritto delle Assicurazioni”, edita da Giappichelli;
Ø “Comparazione e diritto civile”, edita da ESI;
E’ membro del Comitato dei referees della Rivista:
· “Giustiziacivile.com”, edita da Giuffrè;
Nel giugno 2005, nell’ambito del Convegno, sul “Danno da fumo”, presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bergamo ha ricevuto il premio Pogliani assegnato dalla rivista Responsabilità civile e previdenza.
Le valutazioni della didattica da parte degli studenti riportano un grado di soddisfazione particolarmente elevato, con percentuali, in tutti gli anni in cui i risultati sono disponibili, normalmente ampiamente superiori rispetto alla percentuale media di giudizi positivi espressi dagli studenti sugli insegnamenti della Scuola.
Ha fatto parte del Collegio dei docenti della scuola di dottorato in Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna e successivamente del Dottorato Stato Persona e Servizi nell’Ordinamento europeo ed internazionale, dell’Università di Bologna, svolgendo anche lezioni e seminari.
3. Indicazione completa dell’attività didattica e degli insegnamenti e dei moduli di cui si è assunta la responsabilità.
Dall’anno accademico 2002\2003 ad oggi ha svolto, senza alcuna interruzione, attività didattica, essendogli state conferite responsabilità didattiche di numerosi insegnamenti presso la Facoltà – e poi Scuola – di Giurisprudenza dell’Università di Bologna e presso la facoltà di Economia della medesima Università; in particolare:
– aa.aa. 2002\2003, 2003\2004, 2004\2005:
i) titolare e responsabile didattico dell’insegnamento di Diritto Sportivo, presso la Facoltà di Economia dell’Università di Bologna;
– a.a. 2005\2006:
i) titolare e responsabile didattico dell’insegnamento di Diritto Sportivo, presso la Facoltà di Economia dell’Università di Bologna;
ii) titolare e responsabile didattico dell’insegnamento di Diritto Privato, nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna;
– a.a. 2006\2007:
i) titolare e responsabile didattico dell’insegnamento di Diritto Sportivo, presso la Facoltà di Economia dell’Università di Bologna;
– a.a. 2007\2008:
i) titolare e responsabile didattico dell’insegnamento di Diritto Sportivo, presso la Facoltà di Economia, per il corso di laurea di Economia e Diritto dell’Università di Bologna;
ii) titolare e responsabile didattico dell’insegnamento di Diritto Privato, nella Facoltà di Giurisprudenza, per il corso di laurea di Giurisprudenza dell’Università di Bologna;
iii) titolare dell’insegnamento di Diritto Privato (moduli 1 e 2), nella Facoltà di Giurisprudenza, per il corso di laurea di Consulente del lavoro dell’Università di Bologna.
– a.a. 2008\2009:
i) titolare e responsabile didattico dell’insegnamento di Diritto Sportivo, presso la Facoltà di Economia dell’Università di Bologna;
ii) titolare dell’insegnamento di Diritto Privato (modulo), nella Facoltà di Giurisprudenza, per il corso di laurea di Giurisprudenza dell’Università di Bologna;
iii) titolare dell’insegnamento di Diritto delle Assicurazioni private (modulo), nella Facoltà di Giurisprudenza, per il corso di laurea di Giurisprudenza dell’Università di Bologna;
– a.a. 2009\2010:
i) titolare e responsabile didattico dell’insegnamento di Diritto Sportivo, presso la Facoltà di Economia, per il corso di laurea di Economia e Diritto dell’Università di Bologna;
ii) titolare dell’insegnamento di Diritto Privato (moduli), nella Facoltà di Giurisprudenza, per il corso di laurea di Giurisprudenza; titolare e responsabile didattico dell’insegnamento di Diritto Privato, presso la Facoltà di Economia, per il corso di laurea di Economia Aziendale dell’Università di Bologna;
iii) titolare e responsabile didattico dell’insegnamento di Diritto dei Contratti del mercato immobiliare, presso la Facoltà di Economia, per il corso di laurea di Economia e Diritto dell’Università di Bologna;
iv) titolare dell’insegnamento di Diritto delle Assicurazioni Private (modulo), nella Facoltà di Giurisprudenza, per il corso di laurea di Giurisprudenza.
– a.a. 2010\2011:
i) titolare e responsabile didattico dell’insegnamento di Diritto Sportivo, presso la Facoltà di Economia, per il corso di laurea di Economia e Diritto dell’Università di Bologna;
ii) titolare dell’insegnamento di Diritto delle Assicurazioni Private (modulo), nella Facoltà di Giurisprudenza, per il corso di laurea di Giurisprudenza dell’Università di Bologna.
– a.a. 2011\2012:
i) titolare e responsabile didattico dell’insegnamento di Diritto Civile, presso la Facoltà di Giurisprudenza, per il corso di Laurea di Giurisprudenza dell’Università di Bologna;
ii) titolare dell’insegnamento di Diritto delle Assicurazioni Private (modulo), nella Facoltà di Giurisprudenza, per il corso di laurea di Giurisprudenza dell’Università di Bologna;
– aa.aa. 2012\2013, 2013\2014:
i) titolare e responsabile didattico dell’insegnamento di Diritto Civile, presso la Scuola di Giurisprudenza, per il corso di Laurea di Giurisprudenza dell’Università di Bologna;
– a.a. 2014\2015:
i) titolare e responsabile didattico dell’insegnamento di Diritto della Comunicazione, presso la Scuola di Giurisprudenza, per il corso di Laurea di Giurisprudenza dell’Università di Bologna;
ii) titolare dell’insegnamento di Diritto privato (modulo), presso la Scuola di Giurisprudenza, per il corso di Laurea di Giurisprudenza dell’Università di Bologna;
– a.a. 2015\2016:
i) titolare e responsabile didattico dell’insegnamento di Diritto dei Contratti, presso la Scuola di Giurisprudenza, per il corso di Laurea di Giurista d’impresa e delle amministrazioni pubbliche dell’Università di Bologna;
ii) titolare dell’insegnamento di Diritto privato (modulo), presso la Scuola di Giurisprudenza, per il corso di Laurea di Consulente del lavoro e delle relazioni aziendali dell’Università di Bologna;
– a.a. 2016\2017:
i) titolare e responsabile didattico dell’insegnamento di Diritto dei Contratti, presso la Scuola di Giurisprudenza, per il corso di Laurea di Giurista d’impresa e delle amministrazioni pubbliche dell’Università di Bologna;
ii) titolare e responsabile didattico dell’insegnamento di Diritto Civile I (modulo), presso la Scuola di Giurisprudenza, per la Scuola di specializzazione per le professioni legali dell’Università di Bologna;
– a.a. 2017\2018:
i) titolare e responsabile didattico dell’insegnamento di Diritto dei Contratti, presso la Scuola di Giurisprudenza, per il corso di Laurea di Giurista d’impresa e delle amministrazioni pubbliche dell’Università di Bologna;
ii) titolare e responsabile didattico dell’insegnamento di Diritto delle Assicurazioni private, nella Scuola di Giurisprudenza, per il corso di Laurea Magistrale dell’Università di Bologna;
iii) titolare e responsabile didattico dell’insegnamento di Diritto Civile I (modulo), presso la Scuola di Giurisprudenza, per la Scuola di specializzazione per le professioni legali dell’Università di Bologna;
– a.a. 2018\2019:
i) titolare e responsabile didattico dell’insegnamento di Diritto dei Contratti, presso la Scuola di Giurisprudenza, per il corso di Laurea di Giurista d’impresa e delle amministrazioni pubbliche dell’Università di Bologna;
ii) titolare e responsabile didattico dell’insegnamento di Diritto delle Assicurazioni private, nella Scuola di Giurisprudenza, per il corso di Laurea Magistrale;
iii) titolare e responsabile didattico dell’insegnamento di Diritto Civile I e II (moduli), presso la Scuola di Giurisprudenza, per la Scuola di specializzazione per le professioni legali dell’Università di Bologna.
– a.a. 2019\2020:
titolare e responsabile didattico dell’insegnamento di Diritto dei Contratti, presso la Scuola di Giurisprudenza, per il corso di Laurea di Giurista d’impresa e delle amministrazioni pubbliche dell’Università di Bologna;
ii) titolare e responsabile didattico dell’insegnamento di Diritto delle Assicurazioni private, nella Scuola di Giurisprudenza, per il corso di Laurea Magistrale;
iii) titolare e responsabile didattico dell’insegnamento di Diritto Civile I (modulo), presso la Scuola di Giurisprudenza, per la Scuola di specializzazione per le professioni legali dell’Università di Bologna.
– a.a. 2020\2021, 2021\2022 e 2022\2023:
i) titolare e responsabile didattico dell’insegnamento di Diritto delle Assicurazioni private, nella Scuola di Giurisprudenza, per il corso di Laurea Magistrale;
ii) titolare e responsabile didattico dell’insegnamento di Diritto Civile I e II (moduli), presso la Scuola di Giurisprudenza, per la Scuola di specializzazione per le professioni legali dell’Università di Bologna.
3.1. Indicazione completa delle partecipazioni più rilevanti in qualità di relatore a Convegni, Seminari, Lezioni in master universitari e scuole di specializzazione:
– Il danno esistenziale: traguardo di un percorso tormentato, Convegno organizzato dalla Associazione Guido Gentile, Arcugnano (Vicenza) 3-4 ottobre 2003, relazione su “Il danno al malato terminale”;
– La responsabilità del notaio, seminario organizzato dalla Fondazione forense bolognese, Bologna 15 novembre 2003;
– Passato presente e futuro del danno non patrimoniale, incontro organizzato dall’Ufficio del referente per la formazione decentrata dei Magistrati, Bologna 29 marzo 2004, relazione su “Il nuovo danno non patrimoniale in caso di morte”;
– La responsabilità civile, seminario organizzato dal Consiglio Nazionale Forense e dall’Università di Bologna, Bologna, 23 aprile 2004, relazione su “Il nuovo danno non patrimoniale”;
– Le emergenze e le urgenze odontoiatriche, il contenzioso e la responsabilità professionale, Convegno nazionale, organizzato dall’Associazione italiana odontoiatri, Bologna 5-6 novembre 2004, moderatore nella sessione riguardante “Aspetti medico-legali, responsabilità e contenzioso”;
– La responsabilità professionale dell’avvocato e del commercialista, Convegno organizzato dall’Associazione Nazionale Forense, sede di Padova, Padova 10 maggio 2005; relazione su “La responsabilità del commercialista”;
– Danno esistenziale e processi di vittimizzazione, Convegno della Società italiana di vittimologia e del Centro interdipartimentale di ricerca sulla vittimologia e sulla sicurezza dell’Università di Bologna, Imola 11 giugno 2005; relazione su “Valutazione del danno esistenziale”;
– La responsabilità civile e penale in endoscopia, Convegno nazionale della Società italiana di endoscopia, Bologna 23 settembre 2005; relazione su “Responsabilità civile dell’ente e la colpa grave dell’operatore sanitario alla luce del ccnl e della normativa vigente”;
– La lesione della vita prenatale, Convegno organizzato dall’Ordine Forense di Forlì Cesena e dalla Scuola Forense di Forlì Cesena, Forlì 30 settembre 2005, relazione su “Il danno da vita indesiderata”;
– Novità e aggiornamenti in tema di medicina e chirurgia estetica, IX Congresso internazionale organizzato dalla Società Italiana di Medicina e Chirurgia Estetica, Bologna 24, 25, 26 febbraio 2006, relazione su “Il danno estetico”;
– La famiglia tra solitudine e isolamento: le prospettive evolutive, Convegno internazionale organizzato dall’AIAF, Bologna 3-4 marzo 2006, relazione su “I profili della responsabilità civile nella famiglia”;
– Famiglia e responsabilità civile: nuovi casi di mobbing, Convegno organizzato dall’Osservatorio nazionale sul diritto di famiglia, Sezione di Pistoia, Pistoia 29 settembre 2006; relazione su “La sfera esofamiliare: la risarcibilità a favore dei congiunti”;
– I nuovi orientamenti in tema di responsabilità medica, Seminario di aggiornamento organizzato dalla Fondazione Forense di Bologna, Bologna, 27 settembre 2006, Oratorio di San Filippo Neri;
– Il contenzioso medico legale nell’esercizio della professione medica, Convegno organizzato dall’Ordine provinciale dei medici chirurghi e degli odontoiatri di Bologna, Bologna, 25 novembre 2006, Aula Magna Ospedale Maggiore;
– Responsabilità civile dei genitori verso i figli. Responsabilità civile fra coniugi. Danno esistenziale. Risarcimento del danno all’interno della famiglia, Corso di formazione ed aggiornamento in diritto di famiglia e minorile, organizzato dall’AIAF Marche presso il Tribunale di Ancona, 29 gennaio 2007;
– Il danno esistenziale, Convegno di studi in Modena, 4 maggio 2007, Auditorium forum Guido Monzani, relazione su “Il danno non patrimoniale in famiglia”;
– Art. 709 ter c.p.c.: controversie relative a figli minori e danni in famiglia, Seminario organizzato dall’Associazione Nazionale Magistrati, sez. Emilia Romagna, e Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Bologna, Bologna 28 novembre 2007, Oratorio San Filippo Neri, relazione su “L’illecito endofamiliare”;
– Nuovi orientamenti in tema di responsabilità medica, Seminario de Il Sole 24 Ore, Padova, 4 aprile 2008, relazione su “Il consenso informato all’atto medico”;
– Art. 709 ter c.p.c.: controversie relative a figli minori e danni in famiglia, Giornata di Studi organizzata dal Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Taranto, Taranto 17 maggio 2008, relazione su “I nuovi danni in famiglia”;
– Vulnera Mentis II, Aspetti valutativi e risarcitori del macrodanno, Pisa 23 e 24 maggio 2008, Congresso nazionale organizzato dall’Associazione Melchiorre Gioia, relazione su “Il danno non patrimoniale”;
– Il codice dei consumatori, Vicenza 30 maggio 2008, Seminario organizzato dall’Ordine degli avvocati di Vicenza, Palazzo Gualdo, relazione su “La responsabilità del produttore”;
– Il danno esistenziale nel nuovo sistema risarcitorio, Udine 28 – 29 novembre 2008, Convegno organizzato dall’Ordine degli avvocati di Udine, relazione su “La tutela della persona dopo il 2003: i cambiamenti e le prospettive. La famiglia”;
– Diritto alla salute, aspetti della responsabilità medica nei trattamenti sanitari, Mantova, 6 febbraio 2009, Convegno organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Mantova, responsabilità su “Il consenso informato ed il risarcimento del danno in caso di omessa informazione”;
– Consenso informato e responsabilità medica: la tentazione della medicina difensiva, Bologna 20 febbraio 2009, Seminario della Scuola di dottorato in Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna, relazione su “Il consenso informato”;
– Il danno esistenziale dopo le Sezioni Unite, Bologna 21 febbraio 2009, Convegno organizzato dall’Associazione Melchiorre Gioia, relazione su “Il danno non patrimoniale in famiglia”;
– La responsabilità nello sport, Milano 11 giugno 2009, relazione al Corso di diritto sportivo e giustizia sportiva, presso l’Università degli studi di Milano, Facoltà di Giurisprudenza;
– Responsabilità civile e attività sportiva, Mantova 19 settembre 2009, Convegno organizzato dall’Ordine degli avvocati di Mantova, relazione su “La responsabilità nello sport”;
– Il danno non patrimoniale nell’illecito, Brescia 9 ottobre 2009, Seminario organizzato dall’ Ufficio per la formazione decentrata del CSM e dall’Ordine degli avvocati di Brescia;
– La responsabilità degli intermediari nella prestazione dei servizi di investimento, Bologna 12 marzo 2010, Seminario organizzato dalla Scuola Superiore di Studi Giuridici dell’Università di Bologna, dall’Ufficio per la formazione decentrata del CSM, dalla Fondazione Forense Bolognese e dalla Scuola Superiore dell’Avvocatura;
– Amianto: le persone, i numeri, i diritti e le malattie professionali correlate, Soave (Vr) 19 marzo 2010, Convegno organizzato dall’Ordine degli avvocati di Verona;
– Le controversie in materia di intermediazione finanziaria, Lecce 16 aprile 2010, Convegno organizzato dall’Università del Salento e dal Consiglio Superiore della Magistratura;
– La responsabilità nello sport, Milano 13 maggio 2010, relazione al Corso di diritto sportivo e giustizia sportiva, presso l’Università degli studi di Milano, Facoltà di Giurisprudenza;
– Il danno da perdita di chance, Bologna 12 novembre 2010, Seminario organizzato dalla Scuola Superiore di Studi Giuridici dell’Università di Bologna, dall’Ufficio per la formazione decentrata del CSM, dalla Fondazione Forense Bolognese e dalla Scuola Superiore dell’Avvocatura;
– La responsabilità civile dell’avvocato, Bologna 26 gennaio 2011, Seminario organizzato dalla Fondazione Forense Bolognese;
– La responsabilità civile dell’avvocato, Ferrara 7 febbraio 2011, Seminario organizzato dalla Fondazione Forense Ferrarese;
– La responsabilità medica ed odontoiatrica, Bologna 24 febbraio 2011, relazione al Corso di formazione permanente “La responsabilità e il contenzioso in odontoiatria: aspetti clinici, medico legali e giuridici”, presso l’Università di Bologna, Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche,
– La R.C. Professionale, tra obbligo deontologico e tutela sia del cliente che dell’avvocato, Padova, 24 marzo 2011, Convegno organizzato dall’Associazione Nazionale Forense, Sala Aria del Centro Conferenze della Camera di Commercio di Padova;
– La responsabilità nello sport, Milano 19 maggio 2011, relazione al Corso di diritto sportivo e giustizia sportiva, presso l’Università degli studi di Milano, Facoltà di Giurisprudenza;
– La responsabilità civile nel pubblico impiego, Bologna 7 giugno 2011, relazione al Corso La responsabilità nel pubblico impiego, organizzato dalla Scuola superiore dell’economia e delle finanze, Ezio Vanoni, sede esterna di Bologna;
– Il danno da procreazione, Bologna 11 novembre 2011, seminario organizzato dall’Università di Bologna, dalla Scuola Superiore dell’Avvocatura e dalla Fondazione Forense Bolognese;
– L’illecito endofamiliare, Bologna 7 novembre 2012, relazione al Corso in tema di diritto di famiglia, organizzato dalla Fondazione Forense Bolognese;
– I contratti dei calciatori, Bologna 3 dicembre 2012, relazione al seminario organizzato dalla Fondazione Forense Bolognese;
– Il danno da perdita di chance, Bolzano 7 dicembre 2012, relazione dal titolo “Altre applicazioni e quantificazione del danno da perdita di chance”, Convegno organizzato dalla Libera Università di Bolzano.
– L’invalidità del contratto nell’ordinamento sportivo, Bologna 24 gennaio 2013, lezione alla Scuola di Dottorato in Scienze Giuridiche, Dottorato Stato Persona e Servizi nell’Ordinamento europeo ed internazionale, Università di Bologna;
– La responsabilità nello sport, Milano 16 maggio 2013, relazione al Corso di diritto sportivo e giustizia sportiva, presso l’Università degli studi di Milano, Facoltà di Giurisprudenza:
– Il danno da perdita di chances, Cesena 18 ottobre 2013, relazione al Convegno organizzato dall’Ordine degli avvocati di Forlì e Cesena;
– Relatore al II Congresso Nazionale dell’Accademia Italiana di Odontoiatria Legale, “Traumatologia oro-dentale: aspetti clinici, medico – legali e assicurativi”, relazione su “Il danno dentario in traumatologia sportiva”, Bologna 15 novembre 2013;
– Relatore al corso organizzato dall’Ordine dei medici ed odontoiatri della Provincia di Bologna, Commissione Albo Odontoiatri, su la Responsabilità professionale dell’odontoiatra, Bologna 15 febbraio 2014;
– Relatore al Convegno “La valutazione delle capacità genitoriali: il ruolo e le possibili interazioni e criticità delle professioni di psicologo e avvocato”, organizzato dall’Ordine degli Psicologici dell’Emilia Romagna, Bologna 3 aprile 2014;
– Relatore al seminario “Il danno da perdita della vita”, nell’ambito del dottorato di ricerca in Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna, Bologna, 8 maggio 2014;
– Relatore al Corso di diritto sportivo e giustizia sportiva, presso l’Università degli studi di Milano, Facoltà di Giurisprudenza, Milano 29 maggio 2014;
– Relatore al Convegno “La responsabilità dell’avvocato: deontologia, responsabilità civile e problematiche assicurative”, Unipol Banca Auditorium, Bologna 10 giugno 2014, convegno organizzato da Fondazione Forense Bolognese in collaborazione con Unipol Banca ed Unipol Sai Assicurazioni;
– Relatore al Convegno “Il riconoscimento del danno psichico dal lutto traumatico all’illecito endofamiliare”, Bologna 31 ottobre 2014, evento organizzato dall’AGI (Associazione giuriste italiane) e dalla Fondazione Forense Bolognese, relazione su “La quantificazione del danno”;
– Relatore al Convegno “La lealtà dell’atleta”, Percorsi interdisciplinari in ambito sportivo, in ricordo di Renato Palumbi, avvocato e già Presidente della Fortitudo Bologna, Aula Primo Zecchi, Tribunale di Bologna, Bologna 4 marzo 2015, relazione su “Le nuove declinazioni della responsabilità civile”;
– Relatore al Convegno “Questioni attuali in tema di danno alla persona”, Forlì 29 maggio 2015, evento organizzato dalla Fondazione Forense Forlì Cesena, relazione su “Il danno da morte”;
– Relatore al I° Congresso della Federazione delle Camere Civili del Triveneto, Udine 4-5 giugno 2015, relazione su “Il danno da morte”;
– Relatore al Convegno “Lo sport tra impresa e diritto”, Bologna 11 settembre 2015, evento organizzato dalla Fondazione Forense di Bologna, Unindustria Bologna, Fondazione dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Bologna, relazione su “Il contratto di sponsorizzazione”;
– Relatore al Convegno “La tutela e lo sfruttamento dei segni distintivi delle società sportive”, Bologna, 18 novembre 2015, evento organizzato dalla Fondazione Forense di Bologna, con il patrocinio di Unindustria Bologna e dell’Associazione Italiana Calciatori, relazione su “Lo sfruttamento dei segni distintivi da parte delle Società sportive: merchandising e sponsorizzazioni sportive”;
– Relatore al seminario “La responsabilità medica: un sistema in evoluzione”, Ravenna, 25 febbraio 2016, evento organizzato dalla Fondazione Forense Ravennate e dal Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Ravenna;
– Relatore al convegno “La responsabilità sanitaria, tra diritto vivente e proposte di riforma”, Tribunale di Bologna 18 marzo 2016, evento organizzato dalla Fondazione Forense Bolognese e dalla Scuola Superiore della Magistratura, relazione “Dall’art. 3, co. 1, della legge 189/2012 al d.d.l. Gelli, sulla responsabilità professionale del personale sanitario”;
– Relatore al Corso di diritto sportivo e giustizia sportiva, presso l’Università degli studi di Milano, Facoltà di Giurisprudenza, Milano 26 maggio 2016;
– Relatore al convegno “La tutela della salute degli atleti tra norme imperative e regolamenti sportivi e sanitari”, Bologna 15 settembre 2016, evento organizzato dalla Fondazione Forense Bolognese ed Unindustria Bologna;
– Relatore al convegno “La responsabilità medica e le funzioni della responsabilità civile nella società contemporanea”, Roma 1 ottobre 2016, convegno internazionale organizzato dall’associazione Aquilia, relazione su “La violazione del dovere d’informazione, tra funzione riparatoria ed il rischio di derive sanzionatorie della responsabilità civile”;
– Relatore al Meeting Nazionale ACEF 2016, Bologna 14 ottobre 2016, relazione nel blocco tematico “Responsabilità civili e penali degli attori delle procedure”;
– Relatore al Seminario della Scuola Superiore di Studi Giuridici dell’Università di Bologna, “La clausola claims made nel contratto di assicurazione della responsabilità civile”, Bologna 11 novembre 2016;
– Relatore al Convegno “Il diritto delle Assicurazioni, novità e approfondimenti”, organizzato dalla Fondazione Forense Bolognese e dalla Scuola Superiore della Magistratura, struttura territoriale, Bologna, 13 gennaio 2017;
– Relatore al Convegno internazionale “Responsabilità civile ed ordinamento sportivo”, Ordine degli avvocati di Genova, evento organizzato da Aquilia, Genova 3 febbraio 2017, relazione su “La nuova responsabilità civile nello sport”;
– Relatore al Corso di specializzazione L’intermediazione Sportiva, organizzato dall’A.I.G.A. e dall’Associazione Italiana Calciatori, Vicenza 18 febbraio 2017, relazione su “I contratti di sponsorizzazione sportiva”;
– Relatore al Convegno, L’assicurazione obbligatoria della responsabilità civile dell’avvocato dopo il Decreto Ministeriale 22 settembre 2016, organizzato da Fondazione Forense Bolognese, Gruppo Sole 24 ore, Bologna 29 marzo 2017, relazione su “Le clausole claims made nel nuovo contesto del Decreto Ministeriale 22 settembre 2016”;
– Relatore al Convegno, La responsabilità medica in ambito civile alla luce della recente riforma, organizzato dalla Camera Civile degli Avvocati di Padova, Padova 13 aprile 2017;
– Relatore al Convegno, L’assicurazione obbligatoria della responsabilità civile dell’avvocato dopo il Decreto Ministeriale 22 settembre 2016, organizzato da Fondazione Forense Bolognese, Gruppo Sole 24 ore, Bologna 26 settembre 2017, relazione su “Le clausole claims made nel nuovo contesto del Decreto Ministeriale 22 settembre 2016”;
– Relatore al Convegno, La responsabilità professionale sanitaria, in ambito civile e penale, Ravenna, 29 settembre 2017, organizzato dalla Fondazione forense ravennate, relazione su “Gli obblighi assicurativi in ambito sanitario”;
– Relatore al seminario organizzato dalla Scuola Superiore di Studi giuridici dell’Università di Bologna, Bologna 6 ottobre 2017, Il danno alla persona nei recenti orientamenti delle Corti Superiori;
– Relatore al convegno organizzato dalla Scuola Superiore della Magistratura Struttura didattica Territoriale della Corte d’appello di Bologna, su “La riforma della responsabilità sanitaria – Profili civilistici”, Bologna, 16 ottobre 2017, Aula Primo Zecchi Sala delle Colonne, Tribunale di Bologna;
– Relatore al workshop “Diritto sportivo ed intermediazione”, organizzato dall’Ordine degli avvocati di Velletri e dall’Associazione Italiana Calciatori, Velletri 25 ottobre 2017, relazione sui “Contratti di sponsorizzazione sportiva”;
– Relatore al Meeting Nazionale ACEF 2017, Bologna 9 novembre 2017, relazione nel blocco tematico “Responsabilità professionale, aspetti civili e penali”;
– Relatore al seminario “L’assicurazione obbligatoria della responsabilità civile dell’avvocato”, organizzato da Ape Bologna, Bologna 24 novembre 2017, relazione su “Le clausole claims made nel nuovo contesto del d.m. 22 settembre 2016”;
– Relatore al convegno “Dalla famiglia alle famiglie – luci e ombre nelle recenti riforme”, organizzato dalla Fondazione Ant Italia Onlus, Bologna 1 dicembre 2017, Aula Magna S. Lucia relazione su “Fatto illecito del terzo e danni endofamiliari”;
– Relatore al convegno “Prospettive della responsabilità sanitaria alla luce della c.d. legge Gelli – Bianco”, organizzato dall’Università degli studi di Padova, scuola di Giurisprudenza, Fondazione Severo Galbusera, Padova 6-7 dicembre 2017, Aula Magna Galileo Galilei, relazione su “Lo scrutinio sulla meritevolezza delle clausole claims made”;
– Relatore al seminario di alta formazione in diritto della crisi d’impresa, organizzato da Ordine dei Commercialisti di Bologna, Associazione dei Curatori e dei Ctu del Tribunale di Bologna, relazione su “Coperture assicurative e responsabilità del professionista”, Bologna, 26 gennaio 2018;
– Relatore al convegno “La riforma della responsabilità sanitaria – profili civilistici”, organizzato dalla Fondazione Forense Bolognese e dall’Associazione Avvocati di Imola, Imola, 15 febbraio 2018, relazione su “Gli obblighi assicurativi nella legge Gelli – Bianco”;
– Relatore al convegno “L’assicurazione rca dopo la legge concorrenza”, organizzato dalla Fondazione Cesfin, Alberto Predieri e da AIDA sezione Toscana, Firenze, 8 marzo 2018, relazione su “Il danno non patrimoniale”;
– Relatore al seminario “La responsabilità civile dell’avvocato e l’assicurazione obbligatoria”, organizzato dall’Associazione Provinciale Forense di Bergamo, Bergamo 16, marzo 2018;
– Relatore al convegno “Fake news e frodi sul web: la tutela del diritto d’informazione e della pubblicità delle imprese”, organizzato da Associazione Italiana Giuristi d’Impresa e da Fondazione Forense, Bologna 13 aprile 2018;
– Relatore al Corso di diritto sportivo e giustizia sportiva, presso l’Università degli studi di Milano, Facoltà di Giurisprudenza, Milano 24 maggio 2018;
– Relatore al Corso su “La responsabilità del medico e della struttura sanitaria”, organizzato dalla Fondazione Forense di Bologna, Bologna 4 giugno 2018;
– Relatore al Corso di Formazione sull’Arbitrato, organizzato dall’Associazione Auxilium e dalla Fondazione Forense Bolognese, relazione sull’Arbitrato Sportivo, Bologna 29 giugno 2018;
– Relatore al Convegno “La responsabilità sanitaria tra vecchie certezze e nuove regole”, relazione su l’”Assicurazione del rischio sanitario”, Monasterace (RC) 28 luglio 2018;
– Docente nel Corso di Aggiornamento dell’Azienda Usl di Bologna, destinato ai medici della Continuità Assistenziale, presso l’Ospedale Bellaria, Bologna 22 settembre 2018;
– Relatore al Convegno “Criteri di liquidazione delle conseguenze derivanti dal danno alla persona”, organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Nuoro, Camera di Commercio di Nuoro 26 settembre 2018;
– Relatore al Convegno “Risarcimento del danno alla persona e compensatio lucri cum damno dopo le SS.UU. di maggio 2018”, evento organizzato dalla Scuola Superiore della Magistratura, distretto della Corte d’Appello di Bologna e dalla Fondazione Forense Bolognese, Tribunale di Bologna, Sala delle Colonne, 1 ottobre 2018;
– Relatore al Convegno “Dialoghi tra mondo accademico e giurisprudenza: le nuove frontiere del danno alla persona”, evento organizzato dalla Scuola Superiore della Magistratura e dalla Formazione decentrata della Corte di Cassazione, Roma 8-10 ottobre 2018, relazione su “Gli illeciti endofamiliari: tra risarcimento e sanzione”, Aula Magna della Corte di Cassazione, Roma 8 ottobre 2018;
– Relatore al Corso “Il danno non patrimoniale a dieci anni dalle sentenze di San Martino”, organizzato dalla Fondazione Forense Bolognese, Bologna, 26 ottobre 2018;
– Relatore al Corso di perfezionamento post laurea in Diretto ed Economia dello Sport, organizzato dall’Università di Firenze, relazione su “La responsabilità degli enti sportivi nell’organizzazione di competizioni ed eventi”, Firenze 9 novembre 2018;
– Relatore al Corso “Arte e diritto”, organizzato dalla Fondazione Forense Bolognese, relazione su “L’assicurazione delle opere d’arte”, Bologna, 5 dicembre 2018;
– Relatore al Convegno organizzato dalla Fondazione Ant Italia Onlus, Bologna 7 dicembre 2018, Aula Magna S. Lucia relazione su “Il danno cagionato dall’incapace”;
– Relatore al Seminario organizzato dall’Associazione Italiana Calciatori e dalla Fondazione Forense Bolognese, L’Agente Sportivo dopo la L. 27.12.2017, n. 205, co. 373, art. 1”, Bologna 15 gennaio 2019, relazione su “La nuova disciplina dell’agente sportivo e la nullità del contratto e del tesseramento”;
– Relatore al Corso di diritto sportivo – L’intermediazione sportiva dopo la l. 27.12.2017, n. 257, organizzato dall’Associazione Italiana Calciatori, Bologna 8 febbraio 2019 e 1 marzo 2019;
– Relatore al Convegno organizzato dall’Università di Bologna – Dipartimento di Scienze Giuridiche, Campus di Ravenna, Il tempo nel diritto, il diritto nel tempo, relazione su Tempo e contratto di assicurazione: la clausola claims made, Ravenna, 15 marzo 2019;
– Relatore al Convegno organizzato dalla Fondazione Forense Bolognese, Ordinamento sportivo e ordinamento statuale: riparto di giurisdizione e rimedi giurisdizionali. Il sistema della giustizia in ambito sportivo, Bologna 3 aprile 2019, Oratorio San Giovanni Battista dei Fiorentini, relazione su Giustizia sportiva e responsabilità civile;
– Relatore al Convegno “Responsabilità medica e problemi aperti”, Lecce 17 e 18 maggio 2019, Aula Magna del Palazzo di Giustizia, organizzato dall’Università Meier di Milano, relazione su “Le claims made alla luce della sentenza n. 22437/2018 delle Sezioni Unite”;
– Relatore al Corso di diritto sportivo e giustizia sportiva, presso l’Università degli studi di Milano, Facoltà di Giurisprudenza, Milano 23 maggio 2019;
– Relatore al Corso Biennale di Alta Formazione in diritto di famiglia promosso dall’Osservatorio Nazionale di Diritto di Famiglia, dall’Università di Roma Tre e dal CNF, Roma 24 maggio 2019;
– Relatore al VIII Congresso Giuridico Distrettuale, Bolzano 13, 14 e 15 giugno 2019, presso l’Università di Bolzano, Bolzano 14 giugno 2019, relazione su “Le clausole claims made e l’art. 11 della legge Gelli Bianco”;
– Relatore al Convegno organizzato da Sham Italia, Il contributo della dottrina e della giurisprudenza nella responsabilità sanitaria, Torino 30 ottobre 2019, relazione su “L’azione di rivalsa delle strutture private”;
– Relatore al Webinar, organizzato dall’Unione Nazionale Camere Civili, Covid-19 e contratti di durata: conseguenze inattese, 21 maggio 2020;
– Docente al Master in Diritto e amministrazione della Sanità, Università di Bologna (Spisa), 15 maggio, 16 maggio, 22 maggio, 30 maggio e 5 giugno 2020;
– Relatore al Webinar, organizzato dalla Fondazione Forense Bolognese, Il danno erariale del sanitario e l’azione di rivalsa della struttura, 26 novembre 2020;
– Relatore al Webinar organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Novara, Le azioni di stato, 15 marzo 2021;
– Moderatore al Webinar organizzato dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Sant’Orsola Malpighi e dalla Regione Emilia Romagna, La vaccinazione degli operatori delle Aziende Sanitarie contro il Sars-CoV-2: diritti e doveri, 19 marzo 2021;
– Relatore al Webinar organizzato dal Collegio Italiano dei Chirurghi, in tema di Responsabilità Sanitaria e Covid: è possibile introdurre uno scudo per gli operatori sanitari?, 31 marzo 2021;
– Docente al Master in Infermieristica forense dell’Università di Bologna, 23 aprile 2021;
– Docente al Master di II livello in Direzione e Diritto della Salute, Università della Calabria, 10 settembre 2021;
– Docente nella Scuola di Specializzazione forense ONDIF – Università Roma tre, Roma, 15 ottobre 2021;
– Relatore nel Corso di perfezionamento ed alta formazione “Laboratorio permanente sulla responsabilità sanitaria – azioni civili e consulenza tecnica nella l. 8 marzo 2017, n. 24”, organizzato dall’Università di Firenze, Dipartimento di Scienze Giuridiche, Scuola Superiore della Magistratura, relazione su L’assicurazione della responsabilità sanitaria e le altre analoghe misure, Firenze 25 novembre 2021;
– Docente nel Master in Infermieristica forense, legale e delle assicurazioni, Università di Bologna, 6 maggio 2022;
– Relatore al Convegno “Responsabilità sanitaria: presente e futuro”, organizzato dalla Fondazione Forense Bolognese e dalla Scuola Superiore della Magistratura, Bologna 9 maggio 2022;
– Docente nella Scuola di Specializzazione Professioni Legali, dell’Università della Calabria, 21 maggio 2022;
– Relatore al Congresso giuridico forense organizzato dall’Ordine di Rovereto, 22-24 settembre 2022, relazione nel modulo Responsabilità sanitaria: aspetti processuali e aspetti probatori, Riva del Garda, 23 settembre 2022;
– Relatore al Convegno “Verso una maggiore efficienza del sistema di responsabilità civile”, organizzato dall’Università di Trieste, Trieste 14-15 ottobre 2022, relazione su “Responsabilità sanitaria ed obblighi assicurativi”;
– Relatore al “Corso di formazione tecnico giuridica per consulente tecnico d’ufficio per iscrizione all’albo presso il Tribunale di Bologna”, organizzato dall’Ordine dei Medici di Bologna, Bologna 15 ottobre 2022;
– Relatore al Convegno “La capacità inclusiva dello sport, tra diritti, opportunità, testimonianza e responsabilità”, organizzato dalla Fondazione Forense Bolognese, 24 febbraio 2023, relazione su “La responsabilità civile nello sport”;
– Relatore al Convegno “Diritto del lavoro e tutela giurisdizionale – Nel cinquantesimo anniversario della legge sul processo del lavoro”, Roma 2-3 marzo 2023, Aidlass Forense e da Università Roma Tre, Aula Magna Università Roma Tre, relazione su Danno alla persona e processo del lavoro, 2 marzo 2023.
– Relatore al Master di I livello in Crisi d’Impresa, dell’Università di Verona (Dipartimento Scienze Giuridiche), 16 aprile 2021.
E’ docente in diversi Master in tema di Responsabilità civile e di diritto di famiglia, nonché docente in numerosi corsi di formazione.
4. Produzione scientifica complessiva.
Giovanni Facci svolge attività di ricerca su temi riguardanti prevalentemente la responsabilità civile, il diritto dei contratti, il diritto delle assicurazioni private ed il diritto sportivo.
E’ autore di circa 150 pubblicazioni scientifiche di cui oltre 60 edite su riviste di fascia A e di 5 monografie.
4.1. Monografie:
Il fatto noto nella successione di polizze claims made, p. 1-347, Torino, Giappichelli, ISBN: 9791221103243;
Il danno da informazione finanziaria inesatta, p. 1-436, 2009, Bologna, Zanichelli, ISBN: 978-88-08-06989-4;
I nuovi danni nella famiglia che cambia, II edizione, p. 1-375, 2009, Milano, Ipsoa, ISBN: 978-88-217-3105-1;
La responsabilità civile del professionista, Padova, 2006, Cedam, ISBN: 88-13-26406-2;
I nuovi danni nella famiglia che cambia, Milano, 2004, Ipsoa, ISBN: 978-88-217-3105-1;
Il risarcimento del danno in caso di morte, Padova, 2004, Cedam, ISBN: 88-13-25192-0;
La responsabilità civile, Torino, 2004, Utet, ISBN: 978-88-020-6210-5
***
4.2. Articoli, saggi, rassegne, note a sentenza:
Il risarcimento del danno biologico ai sopravvissuti, in Diritto ed economia dell’assicurazione, 1994, p. 545;
Il danno biologico davanti alla Corte Costituzionale, in Diritto ed economia dell’assicurazione, 1995, p. 3;
Il risarcimento del danno biologico in caso di morte, in Diritto ed economia dell’assicurazione, 1995, p.577;
Danno morale e danno alla salute nella giurisprudenza bolognese, in Diritto ed economia dell’assicurazione, 1996, p. 172;
Il risarcimento del danno patrimoniale ai genitori in caso di morte del figlio minore, in Diritto ed economia dell’assicurazione, 1996, p. 1030;
Obbligazioni contrattuali e non contrattuali nella legge di riforma del diritto internazionale privato, in Contratto e impresa \ Europa, 1998, p. 829;
Diritto di cronaca, diritto di critica e reputazione del magistrato, in Giurisprudenza italiana, 1999, p. 7;
La trasfusione di sangue ed il rapporto di causalità, in Danno e responsabilità, 1999, p. 455;
Brevi considerazioni in tema di danno da fumo, in Contratto ed impresa, 1999, p. 944;
Il risarcimento del danno in caso di violazione dei diritti della personalità, al di fuori della privacy, in Responsabilità civile e previdenza, in Resp. Civ. prev., 2000, p. 1485;
La validità della sottoscrizione cambiaria mediante riproduzione meccanica, in Giurisprudenza italiana, 2000, p. 1883;
La prova liberatoria dei genitori per l’illecito del figlio minore dipende dalle modalità con cui è avvenuto il fatto, in Resp. Civ. prev., 2001, 1003;
Volontà, notifica e forma dell’atto di circolazione impropria della cambiale, in Contratto e impresa, 2001, 1259;
La nuova legge sul risarcimento dei danni c.d. micropermanenti e la questione di legittimità costituzionale, in Atti dell’incontro: La riforma del danno alla persona, a cura dell’Associazione sindacale degli avvocati di Bologna e dell’Emilia Romagna;
Il nesso di causalità e la funzione della responsabilità civile, in Resp. Civ. prev., 2002, 135;
La responsabilità dell’Internet provider, in Resp. Civ. prev., 2002, 265;
Il definitivo riconoscimento del danno esistenziale, in Diritto e formazione, 2002, 501;
La legge sulle “micropermanenti”: sospetti di illegittimità costituzionale, applicazioni a casi avvenuti prima della sua entrata in vigore e proposte di modifica, in Resp. Civ. prev., 2002, 464;
La nuova legge sul risarcimento dei danni c.d. micropermanenti e la questione di legittimità costituzionale, in Diritto e formazione, 2002, 637;
La liquidazione del danno alla persona alla luce di alcune recenti pronunce, in Resp. Civ. prev., 2002, 715;
Minore autolesionista, responsabilità del precettore e contatto sociale, in Resp. civ. prev., 2002, 1022;
L’errore dell’avvocato, l’appello tardivo e la chance di vincere il processo, in Resp. civ. prev., 2002, 1376;
Insidia stradale, responsabilità della p.a. e concorso di colpa del danneggiato: la Cassazione contraddice la Corte Costituzionale, segnando una nuova tappa nel lento percorso verso l’eliminazione dei privilegi ingiustificati della P.A., in Resp. civ. prev., 2003, 67;
L’infedeltà coniugale e l’ingiustizia del danno, in Resp. Civ. prev., 2003, 468;
La responsabilità del provider, in Commercio elettronico, documento informatico e firma digitale, a cura di Rossello, Finocchiaro, Tosi, Torino, 2003;
La Cassazione ed il risarcimento del c.d. danno terminale, in Resp. civ. prev., 2003, 1053;
I limiti della liquidazione del danno morale attraverso una percentuale del danno biologico, in Resp. civ. prev., 2003, 1346;
La responsabilità di chi «affitta» un campo di calcetto, in Resp. civ. prev., 2003, 1378;
Prime applicazioni del nuovo danno non patrimoniale, in Resp. civ. prev., 2004, 106;
La responsabilità del notaio, gli arretrati della conservatoria ed il risarcimento in forma specifica, in Resp. civ. prev., 2004, fasc. II;
Il danno aquiliano da adulterio, in La responsabilità civile, 2004, 53;
La responsabilità civile del notaio, in La responsabilità civile dei professionisti: medici, notai e avvocati, a cura della Fondazione Forense Bolognese, Bologna, 2004;
Danni gravissimi al nascituro e risarcimento ultramilionario, in La responsabilità civile, 2004, 134;
Il danno da sterilizzazione non riuscita, in La responsabilità civile, 2004, 155;
Il risarcimento del danno da vaccinazione antipolio, in Resp. civ. prev., 2004, 1133;
Wrongful life: a chi spetta il risarcimento ?, in Famiglia e diritto, 2004, 561;
La responsabilità della p.a. per insidia stradale, in La responsabilità civile, 2004, 245;
Il danno da perdita del rapporto parentale nella giurisprudenza successiva al maggio 2003, in La responsabilità civile, 2005, 20;
Il futuro del vecchio danno morale da reato: riscoperta della funzione punitiva oppure assorbimento nel nuovo danno non patrimoniale ?, in Resp. civ. prev., 2005, 108;
L’illecito del genitore affidatario, in Resp. civ. prev., 2005, 177;
L’illecito del figlio minore, la prova liberatoria dei genitori e la responsabilità oggettiva, in La responsabilità civile, 2005, 162;
Il danno da vita indesiderata, in La responsabilità civile, 2005, 254;
Lo sperpero dei beni destinati alla comunione de residuo, in La responsabilità civile, 2005, 439;
Il danno da fumo di sigarette: l’attività pericolosa del produttore e la libera scelta del consumatore, in La responsabilità civile, 2005, 499;
Il nuovo danno non patrimoniale nelle relazioni familiari, in Famiglia e diritto, 2005, 304;
La legittimazione al risarcimento in caso di danno da nascita indesiderata, in Resp. civ. prev., 2005, 325;
La responsabilità civile nello sport, in La responsabilità civile, 2005, 646;
L’illecito endofamiliare al vaglio della cassazione, in Famiglia e diritto, 2005, 372;
Violazione dei doveri nascenti dal matrimonio e risarcimento del danno, in Responsabilità civile e previdenza, 2005, 598;
I danni al malato terminale, in La nuova disciplina del danno non patrimoniale, a cura di Dal Lago, Bordon, in Il diritto privato oggi, serie a cura di Cendon, Milano, 2005, 373;
L’ingiustizia del danno nelle relazioni familiari, in Contratto e impresa, 2005, 1241;
La responsabilità del partecipante ad una competizione sportiva, in Responsabilità civile e previdenza, 2005, 1038;
Il risarcimento del danno da agonia, in Responsabilità civile e previdenza, 2005, 1099;
La responsabilità civile dell’ente e la colpa grave dell’operatore sanitario alla luce della normativa vigente, in La responsabilità civile, 2006, 197;
L’obbligazione di risultato del progettista al vaglio delle Sezioni Unite, in La responsabilità civile, 2006, 229;
Violazione del dovere di informazione da parte del sanitario e risarcimento del danno, in Responsabilità civile e previdenza, 2006, 41;
La responsabilità civile del commercialista e dell’esperto contabile, in Responsabilità civile e previdenza, 2006, 245;
La responsabilità dei genitori in caso di incidente stradale del figlio minore: responsabilità per colpa o responsabilità oggettiva?, in Famiglia e diritto, 2006, fasc. II;
Il danno da nascita indesiderata e la legittimazione al risarcimento del padre, in Famiglia e diritto, 2006, fasc. III;
Il consenso informato all’atto medico: esercizio di un diritto costituzionalmente garantito per il paziente o una «trappola» per il sanitario?, in La responsabilità civile, 2006, 486;
Il nuovo danno non patrimoniale, in Scena del crimine e profili investigativi. Quale tutela per le vittime, a cura di Bisi e Balloni, Milano, 2006, 117-141;
Il rifiuto del trattamento sanitario: validità e limiti, in Contratto e impresa, 2006, 1671 – 1715;
Il dovere di informazione del sanitario (Parte I), in Nuova giur. Civ. comm., 2006, 558;
I medici, i Testimoni di Geova e le trasfusioni di sangue, in La responsabilità civile, 2006, 932;
L’illecito endofamiliare tra danno in re ipsa e risarcimenti ultramilionari, in Famiglia e diritto, 2006, 515;
Il dovere di informazione del sanitario (Parte II), in La Nuova giurisprudenza civile commentata, 2006, 617 – 635;
Relazione omosessuale ed illecito endofamiliare, in Famiglia e diritto, 2007, 59;
I testimoni di Geova ed il “dissenso” all’atto medico, in Responsabilità civile e previdenza, 2007, 116;
Il rating e la circolazione del prodotto finanziario: profili di responsabilità, in Responsabilità civile e previdenza, 2007, 912;
La rottura della promessa di matrimonio ed il danno lamentato dai genitori della “sposa mancata”, in Famiglia e diritto, 2007, 477;
La rottura della promessa di matrimonio: il motivo (in)giusto ed i danni risarcibili, in La Nuova giurisprudenza civile commentata, 2007, 583;
Le trasfusioni dei Testimoni di Geova arrivano in Cassazione (ma la S.C. non decide), in Responsabilità civile e previdenza, 2007, 1885;
La responsabilità del genitore che sceglie di non riconoscere il figlio e non provvede al suo mantenimento: una sentenza importante, in Famiglia e diritto, 2007, 932;
Il danno da informazione inesatta nell’attività di revisione contabile, in Responsabilità civile e previdenza, 2007, 2013;
La responsabilità dei providers, in Commercio Elettronico, a cura di Rossello, Finocchiaro, Tosi, in Trattato di diritto privato, vol. XXXII, ed. Giappichelli, Torino, 2007;
Doveri familiari e responsabilità civile, in Il nuovo diritto di famiglia, a cura di Ferrando, II, ed. Zanichelli, Bologna, 2008, 83;
Le agenzie di rating e la responsabilità per informazioni inesatte, in Contratto e impresa, 2008, fasc. I ed in http://www.ilcaso.it/opinioni/99-facci-26-03-08.pdf;
Brevi osservazioni in tema di funzione riparatoria della responsabilità civile e violazione del sanitario del dovere di informazione, in Responsabilità civile e previdenza, 2008, fasc. II;
Infedeltà omosessuale del marito: alla moglie non spetta il risarcimento perchè non vi è un danno ingiusto, in Famiglia e Diritto, 2008, fasc. V;
La responsabilità civile nello svolgimento dell’attività sciistica, in Lineamenti di diritto sportivo, a cura di Cantamessa, Riccio, Sciancalepore, ed. Giuffrè, Milano, 2008, 411;
Verso un “decalogo” delle Sezioni Unite sul danno esistenziale?, in Responsabilità civile e previdenza, 2008, 1578;
L’art. 709 ter c.p.c, l’illecito endofamiliare ed i danni punitivi, in Famiglia e diritto, 2008, fasc. 11, p. 1026;
Il danno non patrimoniale dopo le sentenze dell’11.11.2008, in La Responsabilità Civile, 2009, fasc. 1, p. 52;
Il danno non patrimoniale nelle relazioni familiari dopo le sentenze delle Sezioni Unite dell’11 novembre 2008, in Famiglia e diritto, 2009, p. 125;
Violazione dei doveri coniugali e risarcimento del danno, in Famiglia e diritto, 2009, p. 1154;
La crisi matrimoniale e la (ir)responsabilità del “terzo”, in Famiglia e diritto, 2010, p. 282.
Questioni controverse in tema di prescrizione nell’ambito della responsabilità dei genitori nei confronti dei figli, in Responsabilità civile e previdenza, 2010, p. 29.
La sponsorizzazione tecnica e lo sfruttamento commerciale del marchio sportivo, in Nuova giurisprudenza civile commentata, 2010, II, p. 644;
Il merchandising del marchio sportivo, in Contratto e impresa, 2011, p. 198;
La sponsorizzazione sportiva e la violazione della buona fede: questioni vecchie e nuove, in Resp. civ. prev., 2011, p. 523;
Il danno da perdita di chance nelle attività sanitarie, in La responsabilità nei servizi sanitari, trattato diretto da Franzoni, Bologna, 2011, 137;
Il risarcimento del danno come punto di bilanciamento tra il controverso principio dell’autonomia dell’ordinamento sportivo e l’art. 24 Cost., in La responsabilità civile, 2011, 417;
Nessun risarcimento del danno biologico alla madre per la morte del figlio, in assenza di un effettivo pregiudizio alla salute, in Fam. dir., 2011, fasc. 8-9;
Il danno endofamiliare, in Fam. Dir., 2011, 1147;
Autonomia dell’ordinamento sportivo e responsabilità civile delle federazioni sportive, in Resp. civ. prev., 2011, 2197;
Il danno da adulterio, in Resp. civ. prev., 2012, 1481;
Il danno da adulterio arriva in Cassazione, in Fam. Dir., 2012, 257;
La nullità virtuale del contratto e la violazione del principio di buona fede, in Contratto e impresa, 2012, 1415-1446;
Ordinamento sportivo e regole d’invalidità del contratto, in Riv. trim. dir. proc. civ., 2013, p. 237-264.
Il contratto immeritevole di tutela nell’ordinamento sportivo, in Contratto e impresa, 2013, p. 645-673;
L’invalidità del contratto sportivo, in Rassegna di diritto ed economia dello sport, 2013, 101-133;
Responsabilità nell’attività di revisione contabile, in Commentario del codice civile, diretto da Gabrielli, Dei fatti illeciti, a cura di Carnevali, Leggi collegate III, Torino, 2013, 389 – 428;
I goal di Maradona ed il diritto all’immagine dei Calciatori, in Corriere Giuridico, 2014, 356-367.
Festival commemorativo di Lucio Battisti e diritto all’immagine, in Danno e resp., 2014, 533-547;
Il danno da perdita della vita alla “prova” delle Sezioni Unite, in Corriere Giuridico, 2014, 761–796;
Il diritto all’immagine dei calciatori, in Contratto e impresa, 2014, 1093-1120;
La nullità dei patti aggiunti al contratto sportivo, in Corriere Giuridico, 2015, 341-352;
La legittimità costituzionale della disciplina delle micropermanenti, in Nuova giurisprudenza civile commentata, 2015, 424-438;
Il diritto all’immagine del noto campione sportivo tra esigenze di pubblica informazione e finalità commerciali, in Responsabilità civile e previdenza, 2015, 1618-1644;
La valutazione del danno in via equitativa, il criterio della differenza dei netti patrimoniali e la responsabilità degli amministratori, in Danno e resp., 2016, 864-883;
La quantificazione del danno nelle azioni di responsabilità, in Le azioni di responsabilità nelle procedure concorsuali, a cura di Balestra, Milano, 2016, pag. 295-328;
Le clausole claims made e la meritevolezza di tutela, in Resp. Civ. prev., 2016, 1136-1158;
Le incerte conseguenze in caso di nullità della clausola claims made, in Nuova giur. civ. comm., 2016, 1523-1532;
L’assicurazione obbligatoria dell’avvocato al tempo delle claims made, in Il Corriere giuridico, 2017, fasc. 2, 153;
La nuova responsabilità civile nello sport: l’illegittimo esercizio del potere disciplinare delle Federazioni sportive, in Resp. civ. prev., 2017, 415;
Le clausole claims made ed i c.d. fatti noti nella successione di polizze, in Resp. civ. prev., 2017, 760;
Gli interventi demolitivi della Cassazione sulle claims made e la tutela degli assicurati (e dei terzi danneggiati), in Il Corriere giuridico, 2017, fasc. 10, 1195;
Gli obblighi assicurativi nella recente riforma Gelli-Bianco, in Nuova giur. civ. comm., 2018, 104;
La responsabilità civile delle Federazioni sportive e la vexata quaestio dei rapporti tra ordinamento statale ed ordinamento sportivo, in Il Corriere giuridico, 2018, 204;
La responsabilità risarcitoria per i crimini di guerra, in Il Corriere giuridico, 2018, 783;
Le claims made e le Sezioni Unite: la storia infinita?, in Nuova giur. civ. comm., 2018, 812;
La coabitazione e la tutela risarcitoria della famiglia non coniugale, in Resp. civ. prev., 2018, 841;
Le clausole claims made and reported ed il difficile equilibrio con la disciplina sull’obbligo di avviso di sinistro, in Resp. civ. prev., 2018, 1474;
Lo scrutinio di meritevolezza sulle clausole claims made, in La responsabilità sanitaria tra continuità e cambiamento, a cura di Romagnoli, recante le relazioni tenute nel corso del convegno Prospettive della responsabilità sanitaria alla luce della c.d. legge Gelli-Bianco (l. 8 marzo 2017, n. 24), Padova 6 e 7 dicembre 2017, Napoli, 2018, pag. 187-219;
La responsabilità civile nei rapporti coniugali, in Giustiziacivile.com, fasc. n. 12, 2018;
Le Sezioni Unite e le claims made. Ultimo atto?, in Corr. Giur., 2019, 36;
Gli illeciti endofamiliari tra risarcimento e sanzione, in Resp. civ. prev., 2019, 421;
Le clausole claims made nella legge di riforma Gelli Bianco, in La tutela della persona nella nuova responsabilità sanitaria, a cura di G. Iudica, Milano, 2019, 307;
I fatti di Calciopoli, il danno da retrocessione in Serie B ed il nesso di causalità, in Resp. civ. prev., 2019, 927.
Covid 19, medicina delle catastrofi e responsabilità sanitaria, in Giustiziacivile.com, 6 maggio 2020;
La medicina delle catastrofi e la responsabilità civile, in Responsabilità civile e previdenza, 2020, 3, 706;
L’azione di rivalsa della struttura sanitaria tra le sentenze di San Martino e la l. Gelli-Bianco, in Responsabilità civile e previdenza, 2020, 222;
San Martino, il consenso informato ed il risarcimento dei danni, in Corr. Giur., 2020, 348;
L’azione di recupero della struttura nei confronti del sanitario tra Corte dei Conti e giudice ordinario, in Corr. Giur., 2021, 234;
L’azione di recupero della struttura sanitaria ed il c.d. doppio binario del giudice ordinario e della Corte dei Conti, in Resp. civ. prev., 2021, 37;
Le Tabelle del Tribunale di Milano, il consenso informato ed il risarcimento dei danni, in Corr. Giur., 2021, 877;
La quantificazione del danno nelle azioni di responsabilità, in Crisi di impresa e responsabilità nelle società di capitali, a cura di Balestra e Martino, Milano, 2022, 497;
La copertura assicurativa dei membri degli organi di controllo e degli amministratori ed i c.d. fatti noti, a cura di Balestra e Martino, Milano, 2022, 585;
Il diritto d’immagine dei Calciatori al tempo degli NFT, in Resp. civ. prev., 2023, 178 – 196.
***
4.3. Voci Enciclopediche.
Si segnalano le seguenti voci enciclopediche, pubblicate nella Enciclopedia giuridica Treccani:
– Famiglia/VIII Illeciti all’interno della famiglia, (Aggiornamento XIV, Roma, 2005);
– Cose (danno da), (Aggiornamento XVIII, Roma, 2009);
– Chance (danno da perdita di), (Aggiornamento XVIII, Roma, 2009).
***
4.4. Pubblicazioni in Commentari.
Ha partecipato alla redazione di numerosi commentari al codice civile.
Tra gli altri:
– E’ autore del commento agli art. 2043-2059 c.c. (I fatti illeciti) del “Codice Civile“ commentato con la dottrina e la giurisprudenza, diretto dai Prof.ri Granelli, Bonilini, Confortini, ed. Utet., 2009;
– E’ autore del commento agli art. 2056, 2057 e 2059 c.c. del “Codice ipertestuale della responsabilità civile”, diretto dai Prof.ri Bonilini, Carnevali, Confortini, ed. Utet., 2006;
– E’ autore del commento agli artt. 5, 2043, 2046, 2047, 2048, 2056, 2057, 2059 c.c. del Codice della Famiglia, diretto dal Prof. Sesta, ed. Giuffrè, Milano, 2007;
– E’ autore del commento agli artt. 39 – 44 del D.Lgs. 6.9.2005, n. 206 e del commento agli artt. 1-9, del D.Lgs. 2.8.2007, n. 145, nel Codice Ipertestuale del Consumo, diretto dal Prof. Franzoni, ed. Utet, 2008.
– E’ autore del commento agli art. 2043 e 2059 c.c., in Codice delle successioni e donazioni, a cura di M. Sesta, vol. I, p. 2362-2396, ed. Giuffrè, Milano, 2011;
– E’ autore del commento agli art. 2046, 2047 e 2048 c.c., in Codice commentato dei minori e dei soggetti deboli, a cura di G.F. Basini, G. Bonilini, P. Cendon, M. Confortini, p. 951-971, ed. Utet, Torino, 2011;
– E’ autore del commento agli artt. 5, 2043, 2046, 2047, 2048, 2056, 2057, 2059 c.c. del Codice della Famiglia, diretto dal Prof. Sesta, ed. Giuffrè, Milano, 2015 (pag. 231-237; p. 1723-1777);
– E’ autore del commento agli articoli su “Il danno patrimoniale da morte” e su “Il danno non patrimoniale da morte”, in Codice della responsabilità civile e RC auto, a cura di Bonilini, Carnevali, Confortini, ed. Utet, Torino, 2015;
– E’ autore del commento agli art. 2047, 2048 e 2051 c.c., in Codice civile commentato con dottrina e giurisprudenza, Franzoni-Rolli, coordinato da G. De Marzo, Torino, 2018