DENOMINAZIONE E CONTATTI
ASSOCIAZIONE
DIRITTO ETICA E CULTURA
Associazione non riconosciuta
senza scopo di lucro
Piazza San Domenico 2
40124 Bologna
Cell: +39 3312810652
Email: info@dirittoeticaecultura.it
Cod. Fiscale 91461310376
Avvocato abilitato all’esercizio della professione presso il Distretto della Corte di Appello di Bologna e iscritto al relativo Albo professionale dove esercita l’attività di avvocato.
È abilitato dal 1997 all’esercizio della professione avanti la Corte di Cassazione e le altre magistrature superiori ivi comprese quelle avanti al Tribunale Comunitario di Prima Istanza.
L’area di competenza è quella civilistica.
Docente a contratto presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università di Bologna e componente, dal 2005 al 2017, del Consiglio Direttivo della stessa Scuola di Specializzazione. Nel periodo 2002 – 2009 ha svolto attività di docenza a contratto anche presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università di Parma.
Membro della Commissione della C.C.I.A.A. di Bologna per la revisione della “Raccolta provinciale degli usi e consuetudini” anno 2005 e 2016 in qualità di esperto giuridico, già componente del Consiglio della Camera Arbitrale negli anni dal 2012 al 2016 e del Comitato Tecnico, dal 2012 al 2015 della Camera Arbitrale della C.C.I.A.A. di Bologna, nel 2015 ha ricoperto, per breve tempo, la carica di Presidente della Consulta Provinciale delle Professioni.
Dal 2018 al 2023 è stato componente del Consiglio di Amministrazione della C.C.I.A.A. di Bologna in rappresentanza dei liberi professionisti, designato dai presidenti degli ordini professionali, ex art.10 Legge 580/1993 così come modificato e integrato dal D.Lgsl.219/2016.
Dal 1990 al 1995 è stato Segretario del Sindacato degli Avvocati di Bologna e dal 1996 al 2014 è stato componente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bologna ricoprendo dapprima, dal 2002 al 2005, la carica di Consigliere Segretario e dal 2012 al 2014 la carica di Presidente.
Direttore dal 1999 al 2012 e poi Presidente dal 2012 al 2014 della “Fondazione Forense Bolognese” istituita dal Consiglio dell’Ordine degli avvocati e, successivamente, componente del Consiglio di Amministrazione e del Comitato Tecnico Scientifico sino al 2023.
È stato altresì componente del Comitato direttivo e del Comitato esecutivo della “Scuola Superiore dell’Avvocatura. Centro europeo di studi ed iniziative per la formazione professionale forense. Fondazione del Consiglio Nazionale Forense”.
Nel 2008 è stato nominato Segretario Generale del “XXIX Congresso Nazionale Forense” tenutosi a Bologna.
Presidente dell’Unione Regionale dei Consigli degli Ordini Forensi dell’Emilia-Romagna (U.R.C.O.F.E.R.) negli anni 2015 e 2016.
Nel 2016, e fino all’ottobre 2018, è stato componente dell’Organismo Congressuale Forense (O.C.F.), organismo nazionale di rappresentanza politica dell’avvocatura italiana.
Professore ordinario di diritto processuale civile presso il Dipartimento di scienze giuridiche dell’Alma Mater Studiorum.
I suoi interessi di ricerca si rivolgono al campo del diritto processuale civile e ai sistemi alternativi di soluzione delle liti, come l’arbitrato e la mediazione dei conflitti. Impegnata in progetti di ricerca nazionali ed internazionali, è autrice di sei monografie e di oltre centocinquanta pubblicazioni in lingua italiana e inglese. E’ avvocato in Bologna ed ha esperienza come arbitro in controversie domestiche ed internazionali.
Lorenzo Turazza è un bolognese purosangue: nato sotto l’ombra delle due Torri nel 1967, ha frequentato il liceo classico San Luigi e si è laureato cum laude in Giurisprudenza.
Con la moglie Silvia è dal maggio 2001 genitore orgoglioso e felice di due bellissimi gemelli, Chiara e Matteo.
Dall’ottobre 1999 è abilitato alla professione di avvocato, che attualmente svolge presso lo Studio SR-LEX, a Bologna, in via De’ Carbonesi n.6.
Nella sua carriera professionale, Lorenzo Turazza è riuscito a coniugare la passione forense e l’interesse per il mondo aziendale: ha infatti iniziato la propria carriera come praticante avvocato presso lo studio legale del Prof. Avv. Enrico Califano e come cultore della materia per il Prof. Angelo Bonsignori, titolare della cattedra di Diritto Processuale Civile presso l’Università degli Studi di Bologna.
Dopo aver svolto il servizio militare come ufficiale della Guardia di Finanza con mansioni di comando, organizzazione e addestramento professionale a Bergamo e a Rovigo, ha deciso di mettere a frutto l’esperienza legale nel mondo aziendale: collabora quindi con l’Industria Scambiatori Calore S.p.A. (ISC) con sede vicino a Udine sino al 1995, per poi avvicinarsi sempre più al Gruppo Vanti in qualità di Consigliere Delegato della Clansi S.p.A., con incarichi in numerose società da questa controllate tra cui ancora la I.S.C. e l’Autovanti S.p.A. (Concessionaria BMW di Bologna) dal 1995 sino alla fine del 1998.
Infine, all’inizio del 1999 abbraccia la libera professione presso lo Studio Legale Redenti a Bologna.
Matura la qualifica di Cassazionista dal 2015. Ricopre la carica di Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Bologna dal 2012 al 2019, dal 2015 con funzioni di Consigliere Segretario.
E’ Consigliere della Fondazione Forense bolognese dal 2015 al 2019 e componete del suo Comitato Tecnico Scientifico dal 2019 al 2023.
Socio del Circolo Tennis di Bologna dal 1994 e del Circolo della Caccia dal 2002, del quale è stato componente del Consiglio Direttivo dal 2006 al 2013. Storico associato del gruppo sportivo “Jus Bologna Runner” ha corso e concluso (finischer) 20 maratone, tra le quali le Six Stars del circuito World Marathon Majors.
E’ Dottore commercialista e Revisore contabile, iscritto all’Albo dei Dottori eommercialisti e degli Esperti contabili di Bologna ed esercita dal 1989 attività di consulenza negli ambiti propri di questa professione, inclusa l’attività di consulenza economico-finanziaria ed aziendale e per l’organizzazione aziendale.
E’ specializzato in Diritto della Crisi d’Impresa, dell’Insolvenza e del Fallimento.
Ha svolto e svolge, nei ruoli di Advisor e Professionista attestatore, incarichi per l’analisi delle situazioni patrimoniali, finanziarie ed economiche di imprese, finalizzata all’introduzione di procedure concorsuali e, oggi, all’accesso agli strumenti di regolazione della Crisi e dell’Insolvenza previsti dal CCII.
Ha svolto e svolge incarichi affidatigli, in particolare, dal Tribunale di Bologna, dall’OCC dell’ODCEC di Bologna e dalla CCIAA di Bologna, nei seguenti principali ruoli: Curatore fallimentare e di Liquidazioni giudiziali, Commissario Giudiziale e Liquidatore in procedure di Concordato preventivo, Custode e Perito stimatore di partecipazioni societarie in procedure esecutive mobiliari, Esperto per la stima di patrimoni sociali in funzione di trasformazioni societarie, Consulente Tecnico d’Ufficio e di Parti in procedimenti civili nelle materie amministrativa, contabile e fiscale, Mediatore e risolutore di controversie e conflitti negli ambiti della media-conciliazione e di tentativi di conciliazione in C.T.U. contabili, Gestore della Crisi da sovraindebitamento ed Esperto della Composizione Negoziata della Crisi.
Stefano Dalla Verità è il Managing Partner dello studio e si occupa prevalentemente di diritto commerciale e societario, nel cui ambito opera da oltre venticinque anni, sia prestando attività di consulenza e contrattuale che difendendo i propri clienti davanti ai principali Tribunali dello Stato e alle giurisdizioni superiori.
Una parte rilevante della sua attività professionale si concentra nei settori del diritto fallimentare e industriale, avendo collaborato per molti anni con la cattedra di Diritto Industriale dell’Università di Bologna, presso la quale si è laureato con lode nel 1986.
In quest’ultimo settore è autore di contributi scientifici, pubblicati tra l’altro nella prestigiosa Rivista di Diritto Industriale, e relatore nell’ambito di seminari, convegni e corsi post-lauream, tra cui il Master in Gestione della Proprietà Intellettuale dell’Alma Graduate School dell’Università di Bologna.
È iscritto all’albo dei Procuratori Legali di Bologna dal 1989 ed all’albo degli Avvocati dal 1995 ed è avvocato cassazionista dal 2002.
Ha ricoperto la carica di Direttore della Fondazione Forense Bolognese dal 2012 al 2023.
Membro del Consiglio Direttivo e Direttore scientifico dell’Associazione Diritto Etica e Cultura – ADEC
Vice Presidente di BIMBO TU Aps
Membro del Consiglio di Amministrazione di Fondazione Ricerca Scienze Neurologiche – azienda USL di Bologna
Fabio Florini: sono nato a Bologna il 2/4/1957, in una famiglia di commercianti nel settore degli arredamenti e del legname, che abitava e lavorava nei pressi del Pontelungo, quando ancora i residenti a Borgo Panigale dicevano “andiamo a Bologna” per dire che – muovendosi lungo la via Emilia (Ponente), secondo le sue varie denominazioni – si recavano “in centro città”, convenzionalmente inteso da Porta San Felice verso est.
La sorte mi ha consentito di risiedere costantemente all’ombra delle Due Torri: maturato (si fa per dire) nel 1976 al Liceo Ginnasio statale M. Minghetti, mi sono laureato all’Alma Mater – primo della mia famiglia – in Legge nel luglio 1981, con una tesi sui rapporti tra Fallimento e Diritto di Famiglia, avendo come relatore il prof. Angelo Bonsignori, che mi diede poi l’opportunità dell’esperienza didattica all’Università di Bologna, nel Corso di Diritto Processuale Civile a lui affidato. A seguito delle prove scritte sostenute nel settembre 1983 e degli esami orali alla fine del 1984, riuscii a superare il concorso in magistratura, iniziandone il tirocinio nel maggio 1985; nel frattempo, avevo anche superato l’esame per accedere alla professione forense – allora con la qualifica di “procuratore legale” – ma senza mai svolgere l’attività forense.
Dall’inizio del 1987 ero divenuto titolare – quale primo incarico – della Pretura mandamentale di Mirandola e reggente di quella di Finale Emilia; dal 1990 Giudice al Tribunale di Modena, addetto di volta in volta sia al settore civile, sia alla giurisdizione penale; nell’autunno del 1995 venivo poi trasferito a Bologna, dove sono sempre rimasto – fra Tribunale e Corte d’Appello, con prevalenza di impegno in ambito civilistico – fino a concludere la mia esperienza di magistrato il 31/3/2023, come Presidente della Sezione Quarta civile e Specializzata in Materia d’Impresa (ruolo assunto dal 7/6/2016).
Dal 16/7/1983 sono sposato con Franca, che sinceramente mi ha sempre detto di considerare assai noiosi codici e procedure, ma non mi ha mai fatto mancare – fra l’altro – il suo pieno sostegno, a partire dalla comprensione per gli orari balordi e le tante festività passate a studiare i fascicoli e scrivere provvedimenti.
Ora, da pensionato, sono stato lieto della bella occasione offertami dalla partecipazione in ADEC, assieme ad un gruppo di persone che ho avuto modo di conoscere, apprezzandone ormai da tempo l’umanità e la professionalità: e tale caratteristiche personali corrispondono appunto alle categorie evocate dal nostro acronimo, Diritto, Etica, Cultura .
Avv. Stefano Goldstaub, nato a Bologna il 13/05/1962, ivi residente in Via R. Audinot n° 17/2, con studio in Bologna viale XII Giugno n° 26.
Laureato presso l’Università di Bologna in materia fallimentare con punteggio 108/110.
Esperto in diritto delle Assicurazioni, con particolare riferimento alla responsabilità professionale dei Notai.
Esperto altresì in diritto fallimentare e societario ed in generale nella materia di diritto civile.
Già Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Bologna referente della Commissione Civile Telematica, referente della 3^ Commissione Opinamento Note.
Già referente presso l’Osservatorio Civile per il Consiglio dell’Ordine per il tavolo dell’Innovamento, per il protocollo Esecuzioni, Protocollo presso Corte Appello di Bologna e membro comitato scientifico Fondazione forense Bolognese.
Relatore ed Organizzatore del corso abilitante all’iscrizione Albo delegati alla Vendita ex art 179 ter disp att cpc
Attualmente membro del Consiglio Giudiziario presso La Corte di Appello di Bologna
Nata a Milano il 9 febbraio 1958.
Conseguita la maturità classica presso il Ginnasio-Liceo Classico “Bellini Pastore” di Castiglione delle Stiviere (MN), si è laureata cum laudae nel marzo del 1983 presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna, facoltà di Giurisprudenza, discutendo la tesi in Diritto Amministrativo, relatore Prof. Fabio Roversi Monaco.
Dal 1985 al 1990 ha frequentato lo Studio Associato Plata Chiocchini, dal 1990 al 1993 ha frequentato lo studio del Prof. Avv. Massimo Franzoni in Bologna e, successivamente, nell’anno 1993 ha costituito con l’Avv. Dario Forasassi l’associazione professionale “Studio legale associato Tonini-Forasassi”.
Nello svolgimento dell’attività professionale, si occupa, prevalentemente, delle materie del diritto di famiglia e del diritto minorile, patrocinando anche avanti alle Giurisdizioni Superiori e avanti alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo.
Dal 2012 al 2014 è stata Presidente dell’Associazione ACMER (Avvocati Camera Minorile dell’Emilia Romagna).
È stata Consigliere presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bologna nel quadriennio 2015 – 2018, incarico per il quale è stata rieletta per il quadriennio 2019/2022, ricoprendo, fra l’altro, il ruolo di Referente della Commissione famiglia. È componente dell’Osservatorio sulla Giustizia Civile, nella Commissione Famiglia presso il Tribunale di Bologna e presso l’Osservatorio Nazionale sulla Giustizia Civile.
E’ socia fondatrice, componente del direttivo e del comitato scientifico dell’Associazione ADEC (Associazione diritto, etica e cultura), con sede in Bologna.
E’ docente presso il Master in “Criminologia e Psicopatologia del Comportamento Sessuale”, diretto dal Dott. Michele Frigieri. E’ docente presso il Master dell’Università di Ferrara “Tutela, diritti e protezione dei minori”, diretto dalla Prof.ssa Paola Bastianoni.
È impegnata a coltivare la materia del diritto delle relazioni familiari e minorili, anche in qualità di docente e di relatrice a convegni, corsi formativi e corsi specialistici di alta formazione. In particolare, in qualità di docente, ha partecipato ed organizzato numerosi corsi di formazione dell’Avvocato nelle materie di: diritto di famiglia, diritto minorile, amministrazione di sostegno, procedure di conciliazione, mediazione e negoziazione Assistita.